Isola stupenda e simbolo del turismo ecosostenibile, la Sardegna è una delle località italiane più rinomate e amate dai vacanzieri che vogliono godersi una pausa dallo stress urbano per ritirarsi in un contesto ambientale semplice, raffinato e non solo.
La Sardegna non offre solo natura e stile ma anche storia, cultura, attività di ogni tipo e prodotti artigianali di altissimo livello. Concentrandosi solo sulla parte settentrionale dell’isola, è consigliata, prima di tutto, la Riviera del Corallo. Nei suoi fondali prospera il corallo rosso, prezioso materiale di gioielli unici e inestimabili. Godersi un tramonto passeggiando lungo le vie della catalana Alghero o dalla cima della necropoli di Santu Pedru è già un piccolo sogno dopo una giornata trascorsa a prendere il sole, a immergersi nelle acque turchesi del Golfo di Tramariglio e aver ricercato la frescura delle Grotte di Nettuno.
Per chi vuole vivere un’avventura all’insegna delle escursioni e della natura, una seconda possibilità la si coglie con il Golfo dell’Asinara, zona molto bene attrezzata, si può scegliere se immergersi nel profumo dei pini e degli eucalipti che prosperano a Porto Torres o esplorare il Parco Nazionale dell’Asinara o lasciar affondare i piedi nella sabbia, fine e bianchissima, delle spiagge de la Pelosa. Oppure, visitare la romanica San Gavino o i siti archeologici risalenti ai tempi dell’antico Impero Romano. Attività sportive? Trekking, birdwatching, golf, tennis, windsurf e equitazione. Solo per citarne alcune.
Stesse attività e paesaggi spettacolari anche nel terzo e quarto luogo da visitare. L’arcipelago La Maddalena e Punta Nord offrono parchi nazionali da visitare e accolgono, nelle loro acque limpide, tantissime varietà marine da scoprire. Alle escursioni naturali di Candeo, nell’isola di Caprera, va aggiunto anche il Museo Garibaldino, elemento capace di soddisfare curiosità storico-culturali del visitatore. Il viaggio alla scoperta della Sardegna è infinito.
Come quinto e ultimo posto (ma non per importanza) da visitare non manca il Golfo di Olbia o San Teodoro. Oppure la carismatica Porto Cervo, in Costa Smeralda. Favolosa sia per le attività all’aria aperta sia per quelle legate alla massima espressione dell’artigianato e dell’alta moda esclusivamente Made in Italy.
La Sardegna, come meta vacanziera super stimolante vi ha convinto? Bene, manca solo un piccolo dettaglio, dove soggiornare. Per quest’ultimo particolare forse è il caso di controllare le proposte segnalate da Wonderful Sardinia e magari scoprire quante altre possibilità e itinerari meravigliosi sono disponibili in questa magica isola, perla del Mediterraneo splendidamente adagiata sul Mar Tirreno. Pronti per partire?